Sportivo sarà lei

Lo sport come non ti è mai stato raccontato.

Visioni oblique di sport e ironia, con Marco Ciriello, Bianca Fenizia, Monica Vegliante, Paolo De Cristofaro e Mario Colella. Regia di Marco Ciriello.
Appuntamento quindicinale, in diretta su Radio Shama il martedì alle 21:00

archivio – podcast

L’Opera Coast to Coast

Opera coast to coast è un viaggio dedicato alla musica classica e operistica. A cura di Alessandro D’Alessandro, musicologo e compositore, che ci propone l’ascolto guidato di Opere liriche e composizioni classiche, confrontando stili, teorie, autori e tanto altro.

archiviopodcast

Esseri e Non Esseri

C’è del marcio in Danimarca.

Si vive in Danimarca. Si vive. Colui che darà la sua arte al Principe sarà il benvenuto. Il cavaliere avventuroso, a mezzo del suo fioretto, il poeta errante, con la sua penna d’oca, il musico per chi avrà orecchie ad ascoltare, e il buffone per chi avrà polmoni facili a scattare. Chiunque scalderà l’animo di Amleto, invogliandolo al ritorno in terra sua, avrà reputazione e omaggio. Coraggio nostro signore, un viaggio vi aspetta. Si parte tra poco, il tempo di una sigaretta.

I conduttori Rosencrantz e Guildenstern, più il silenzioso Amleto. Appuntamento quindicinale, in onda su Radio Shamal in diretta il venerdì alle 21:00

archivio – podcast

IL MORSO DELLA PECORA

Con Norberto Gallo, Mario Colella e Giuseppe Parente, in diretta il giovedì alle 21,30, un approccio acuto e mordente alla cronaca politica e di costume.

archivio – podcast

NAPOLI ON LINE

A cura di Norberto Gallo. Spazio dedicato all’informazione politica e sociale, locale e nazionale di Radio Shamal in onda tutti i giorni, con Norberto Gallo e gli interventi di Mario Colella.
in onda tutti i giorni alle 6:00 – 7:00 – 9:45 – 11:40 –  13:45 – 16:45 – 18:45 – 22:45
archivio – podcast

HAPPY MONDAYS

Il lunedì, giorno difficile per definizione. Noi di Radio Shamal proviamo a renderlo più leggero, brioso, accattivante. Diverso. In una parola: allegro. I conduttori si alternano, ruotando di puntata in puntata, così come le musiche, che in comune hanno il groove, danzabile o godibile a seconda del momento. L’intento è divertire divertendosi. Insomma, Happy Mondays.

In diretta il lunedì alle 21,00

REFUGEES

Programma quindicinale di Radio Shamal che illustra la situazione degli immigrati e richiedenti asilo, in Italia e non solo. A cura di Francesco Chioccarelli con la collaborazione di Gianni Avella. Il programma va in onda il martedì alle 19,00.

Refugees è un programma, dedicato alla tematica dell’immigrazione, fenomeno presente da sempre nella storia umana, ma che grazie alla crescente globalizzazione economica (e non solo quella) degli ultimi 3-4 decenni ha assunto delle caratteristiche peculiari in parte diverse dal passato. Il programma presta particolare attenzione al  mondo dei rifugiati e richiedenti asilo, cioè delle persone che fuggono da guerre, dittature e persecuzioni di vario genere, analizzando e descrivendo in particolare le caratteristiche del sistema di accoglienza in Italia e nello specifico, quello denominato Sprar, che come si evince dall’acronimo sta per sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, costituito da una rete composta da ministero dell’interno, associazione nazionale dei comuni, comuni stessi e enti ed  associazioni di terzo settore. L’obiettivo del programma è quello di dare un contributo ad una informazione più precisa ed approfondita del fenomeno, cercando di contrastare pericolose derive di intolleranza ed a tratti di vera e propria xenofobia, alimentata in modo irrazionale dai settori più irresponsabili della società italiana ed europea ma anche purtroppo di altre parti del mondo.

archivio – podcast

AWELLA MIXTAPE

Le cassette miste, come si usava un tempo. Awella Mixtape nasce così, tipo una musicassetta del secolo scorso, di quelle compilate scrupolosamente dall’inizio alla fine, scegliendo con cura la scaletta provando a dare un senso, un filo conduttore, a quello che si voleva dire e/o trasmettere, a se stesso come a chi, nel caso, la ricevesse in dono.
Ogni Mercoledì, alle 21, su Radio Shamal, Gianni Avella è in diretta con musiche che vanno dalla psichedelia al pop, dal jazz al funk, dal folk all’elettronica, tra nuove uscite,  classici e culti assoluti. Suoni da un continente all’altro per novanta minuti (secondo più secondo meno) di – si spera – buone vibrazioni.
Come le migliori musicassette.In diretta il mercoledì alle 21,00

archiviopodcast

COTTO & ASCOLTATO

Musica e cibo, due piaceri che vanno a braccetto, almeno secondo Roberta Luppino e Claudia Natale, che insieme al supporto musicale di Sergio Cimmino  conducono Cotto & Ascoltato, appuntamento settimanale su Radio Shamal. Ospiti in studio, notizie dal mondo del food, dei social e tutta la migliore musica del momento.

In diretta il mercoledì alle 19,00

archivio – podcast

NON CIO’ CAPITO UN JAZZ

Un programma con Salvatore D’Amato, un appuntamento quindicinale, in onda su Radio Shamal in diretta il venerdì alle 21:00

La musica afro- americana, quella degli schiavi arrivati negli Stati Uniti sulle navi negriere, raccontata con trepidazione e leggerezza. Swing, hard bop , un pizzico di free e tanta simpatia (si cerca di comunicare) perchè anche l’ascoltatore più lontano da queste sonorità possa evitare di dire “NON CIO’ CAPITO UN JAZZ”.

archiviopodcast

RADIO NAPOLISTA

Il calcio a Napoli, tra tifo e identità. Riflessioni e analisi politico calcistiche non conformi. Perché il calcio è sottovalutato. Con Massimiliano Gallo, direttore de Il Napolista.

In diretta il Giovedì alle 20,30

archiviopodcastilnapolista.it

PLAY THAT FUNKY MUSIC

Francesco Chioccarelli ci racconta la storia della black music attraverso le monografie dei principali esponenti di questo genere musicale definito negli anni ’60 “The Sound of Young America”.

Sabato alle 21,00

archiviopodcast

Open Year

Giovani voci per il sociale.

Appuntamento radiofonico in collaborazione con il CSV Napoli. Con Maria Michela Acampora i giovani raccontano le loro esperienze di servizio civile nelle associazioni che collaborano con il CSV Napoli nella realizzazione del progetto Open Year.

archivio – podcast

COME PECORE IN MEZZO AI LUPI

Con Norberto Gallo, Mario Colella e Giuseppe Parente.

archiviopodcast

LO STRANIERO

Napoli e l’Italia visti dalla luna a cura di Raniero Virgilio. In onda tutti i giorni alle 6:00 – 7:00 – 9:55 – 11:40 –  13:55 – 16:55 – 18:55

archivio – podcast